Esplora contenuti correlati

PIANO INTEGRATO ATTIVITÀ ED ORGANIZZAZIONE 2023/2025 (PIAO)

Data di pubblicazione: 30/07/2023
Data di ultimo aggiornamento: 24/04/2024
Approvato con delibera di G.C. n. 66 del 20/07/2023

modificato con:

Delibera di Giunta Comunale n. 71 del 10/08/2023 “APPROVAZIONE VARIAZIONE DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2023-2025, SEZIONE 3 -ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO, SEZ. 3.3 - PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DEL PERSONALE”.

Delibera di Giunta Comunale n. 79 del 05/10/2023 “APPROVAZIONE DELLA SECONDA VARIAZIONE DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2023-2025, SEZIONE 3 -ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO, SEZ. 3.3 - PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DEL PERSONALE”.

Delibera di Giunta Comunale n. 119 del 19/12/2023 “APPROVAZIONE DELLA TERZA VARIAZIONE DEL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2023-2025, SEZIONE 3 -ORGANIZZAZIONE E CAPITALE UMANO, SEZ. 3.3 - PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DEL PERSONALE”.

 

 

il Piao (Piano integrato di attività e organizzazione) è stato introdotto all’articolo 6 del Decreto Legge n. 80 del 2021, cosiddetto “Decreto Reclutamento” convertito dalla Legge 6 agosto 2021, n. 113.

• Il Piao ha durata triennale, ma viene aggiornato annualmente. L’articolo 6 del Decreto Reclutamento, indica i suoi contenuti, gli obiettivi programmatici e strategici della performance secondo i principi e criteri direttivi di cui all’articolo 10 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, stabilendo il necessario collegamento della performance individuale ai risultati della performance organizzativa, la strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, anche mediante il ricorso al lavoro agile, compatibilmente con le risorse finanziarie riconducibili al piano triennale dei fabbisogni di personale, di cui all’articolo 6 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e gli strumenti e gli obiettivi del reclutamento di nuove risorse e della valorizzazione delle risorse interne.

il PIAO deve essere predisposto dalle Pubbliche amministrazioni con più di 50 dipendenti, con la sola esclusione delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative. Le PA interessate sono quelle dell’articolo 1, comma 2, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Le Amministrazioni più piccole che detengono fino a 50 dipendenti approvano, invece, un Piano semplificato;

il Piano integrato di attività e organizzazione sostituisce tutta una serie di atti che sono obbligatori per le PA. In particolare, confluiscono nel PIAO, i piani:

• delle performance;

• della prevenzione della corruzione e della trasparenza;

• dei fabbisogni di personale;

Allegati

  1. PIAO_2023-2025

  2. Allegati PIAO

  3. Variazione Del. GC 2023-00071 del 10-8-2023

  4. Seconda variazione PIAO del. GC 2023-00079 del 5-10-2023

  5. Terza variazione del PIAO DEL. GC-2023-00119 DEL 19-12-2024