PIANO INTEGRATO ATTIVITÀ ED ORGANIZZAZIONE 2022/2024 (PIAO) .
Data di ultimo aggiornamento: 01/08/2024
Approvato con delibera di G.C. n. 130 del 16/11/2022
il Piao ( Piano integrato di attività e organizzazione) è stato introdotto all’articolo 6 del Decreto Legge n. 80 del 2021, cosiddetto “Decreto Reclutamento” convertito dalla Legge 6 agosto 2021, n. 113.
• Il Piao ha durata triennale, ma viene aggiornato annualmente. L’articolo 6 del Decreto Reclutamento, indica i suoi contenuti, gli obiettivi programmatici e strategici della performance secondo i principi e criteri direttivi di cui all’articolo 10 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, stabilendo il necessario collegamento della performance individuale ai risultati della performance organizzativa, la strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, anche mediante il ricorso al lavoro agile, compatibilmente con le risorse finanziarie riconducibili al piano triennale dei fabbisogni di personale, di cui all’articolo 6 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e gli strumenti e gli obiettivi del reclutamento di nuove risorse e della valorizzazione delle risorse interne.
il PIAO deve essere predisposto dalle Pubbliche amministrazioni con più di 50 dipendenti, con la sola esclusione delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative. Le PA interessate sono quelle dell’articolo 1, comma 2, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Le Amministrazioni più piccole che detengono fino a 50 dipendenti approvano, invece, un Piano semplificato;
il Piano integrato di attività e organizzazione sostituisce tutta una serie di atti che sono obbligatori per le PA. In particolare, confluiscono nel PIAO, i piani:
• delle performance;
• della prevenzione della corruzione e della trasparenza;
• dei fabbisogni di personale;
Normativa
articolo 6 del Decreto Legge n. 80 del 2021, cosiddetto “Decreto Reclutamento” convertito dalla Legge 6 agosto 2021, n. 113