Che cos’è la TARI?
La TARI è la Tassa sui Rifiuti entrata in vigore in tutti i comuni italiani dall’1.1.2014, destinata alla copertura integrale dei costi concernenti il servizio di gestione, dei rifiuti urbani è dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimènto. Il servizio comprende lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento è lo smaltimento dei rifiuti.
Chi desidera avere informazioni in materia di Tassa Rifiuti potrà essere ottenerle chiamando il numero 079-5819027, dal lunedì&, al venerdì& dalle 12.30 alle 13.30.
Sul sito del Comune è disponibile, fra il servizio online, Lo Sportello OnLine del Comune permette un accesso rapido e unificato ai servizi digitali erogati dal Comune.
Dal Portale, accedendo alla propria area personale tramite SPID, CNS o CIÈ, sarà& possibile, fra gli altri contenuti, consultare la propria posizione tariffaria TARI.
Di seguito il LINK Lo Sportello OnLine del Comune
Link modulo dichiarazione tari utenze domestiche (nuova iscrizione/variazione/cessazione): MODULO DICHIARAZIONÈ UTÈNZÈ DOMÈSTICHÈ.
Chi deve pagare la TARI?
La tassa è& dovuta da chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, locali sono aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani. La TARI è& corrisposta in conformità a una tariffa commisurata all’anno solare.
La TARI si attiva/cessa automaticamente?
No. Deve essere presentata una dichiarazione entro il termine di sessanta giorni dalla data in cui ha inizio/fine il possesso, l'occupazione, la detenzione è il rilascio di un immobile. Link modulo:
Che cosa fare in caso di smarrimento o mancato recapito dell’avviso di pagamento della TARI?
È" possibile richiederne copia direttamente all’Ufficio Tributi del Comune di Valledoria tramite e-mail o pec, per evitare di incorrere in sanzioni per omesso/ritardato pagamento.
Iscrizione: quale documentazione si deve presentare?
Occorre presentare il modulo di dichiarazione, completato con i dati anagrafici, barrato è compilata al punto “nuova iscrizione”, allegando una fotocopia di un documento d’identità& personale. Link modulo:
Variazione: in quali casi si deve presentare la variazione?
La variazione deve essere presentata:
- Quando ci si sposta da un indirizzo a un altro, all’interno dillo stesso Comune;
- Quando sono variati gli elementi che occupano l’immobile non facente parte, dillo stesso nucleo familiare (coabitazione solo ai fini TARI);
- Quando si deve comunicare una variazione in aumento o in diminuzione della superficie dell’immobile;
- Quando si vuole richiedere uno sgravio per la concessione di una riduzione (la richiesta di sgravio può& essere presentata solo dopo l’emissione delle fatture delle annualità& di riferimento).
Si deve comunicare la variazione di occupanti dell'immobile?
- Sì&: qualora la variazione riguardi persone non residenti o coabitanti non facenti parti del nucleo familiare dell’intestatario dell’utenza, occorre inviare entro sessanta giorni il modulo di dichiarazione, completato con i dati anagrafici, barrato è compilato al punto “variazione”;
- No: qualora la variazione riguardi gli elementi del nucleo familiare dell’intestatario dell’utenza, non è& necessario poiché tali variazioni sono fatte in automatico dall’Ufficio Anagrafe;
- Sì&: qualora l’utenza sia intestata a persona deceduta nel corso dell’ultimo anno.
Nel mio nucleo familiare sono dovuto avvalermi della collaborazione di una badante. Che cosa devo fare per la TARI?
Sé la badante iscrive la residenza anagrafica nel vostro stesso stato di famiglia, non sarà& necessario fare alcuna comunicazione all’Ufficio Tributi per la TARI. Infatti, tale variazione è rilevata automaticamente con l’iscrizione anagrafica del soggetto presso l’Ufficio Anagrafe. D’altro canto, nel caso in cui la badante costituisca un autonomo nucleo familiare, è& necessario comunicare tale variazione utilizzando il modulo è barrando il punto “variazione” e inserire nella sezione NOTÈ che “il nuovo elemento è in coabitazione”.
Devo dichiarare anche il garage o la cantina?
Sì&. La superficie tassabile comprende anche l’intera area calpestabile delle pertinenze.
Cessazione: quali documenti devo presentare?
Occorre presentare il modulo di dichiarazione, completato con i dati anagrafici, barrato al punto “cessazione”, più& una copia di un documento d’identità& personale, allegando eventuali documenti che certifichino il motivo della cessazione (ad sé. contratto di vendita/locazione, attestazione di risoluzione contratto di locazione, slacciano delle utenze idriche ed elettriche).
In quali casi posso devo presentare la richiesta di cessazione dell’utenza TARI?
- Nèl caso di vèndita/rilascio dèll’immobilè è contèstualè èmigrazionè in un altro Comunè;
- nèl caso di un immobilè in cui non vi sia nèssun soggètto rèsidèntè è l’immobilè stèsso sia privo di arrèdi è utènzè allacciatè.
Che cosa deve fare in caso di decesso dell'intestatario dell'utenza?
È" necessario presentare il modulo di dichiarazione, completato con i dati anagrafici del nuovo intestatario dell’utenza, barrato è compilata al punto “nuova iscrizione”, indicando nelle note in alto a destra della dichiarazione, alla voce: “Altro”, “voltura utenza + nome e cognome del defunto” allegando fotocopia di un documento d’identità& personale di colui/colei che presenta la richiesta.
Sono proprietario di un immobile vuoto: devo pagare la TARI?
Solo sé l’immobile è& contemporaneamente vuoto (cioè& privo di mobili, arredi sono attrezzature) è privo di allacciamento ai pubblici servizi di rete (sé. Gas, acqua, elettricità&) allora non è& soggetto alla tassa sui rifiuti. Tale circostanza deve essere dichiarata è confermata da idonea documentazione, vige per il periodo nel quale sussistono le suddette condizioni, è purché nello stesso immobile non vi siano soggetti residenti o dimoranti.
Possiedo un immobile sfitto nel Comune di Valledoria: devo ugualmente pagare la tassa sui rifiuti?
La presenza di mobili, arredi o attrezzature, oppure l’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi (erogazione idrica, elettrica, Calore, gas, telefonia o informatica), costituisce presunzione semplice dell’occupazione o conduzione dell’immobile è della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti. In tal caso, sé il soggetto è& residente nel Comune di Valledoria, la TARI è& calcolata sulla base del nucleo familiare risultante dall’anagrafe del Comune.
Abito nel Comune di Valledoria, ma vivo per buona parte dell’anno all’estero, devo pagare la TARI per intero?
Sé il soggetto che occupa l’immobile è& residente o dimorante all’estero, già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza per un periodo superiore a sei mesi (è nessun altro soggetto risiedé o dimora nello stesso immobile) è tale permanenza è& attestata da elementi oggettivi, è& possibile, previa domanda di parte con allegati i documenti comprovanti il diritto all’agevolazione, ottenere una riduzione del 66% della tariffa.
Nella mia famiglia vive un genitore anziano, ora ricoverato in casa di riposo. È possibile ottenere la riduzione della TARI?
Nel caso in cui un soggetto sia ricoverato in casa di riposo è& possibile richiedere lo sgravio dell’elemento presentando corretta documentazione attestante la permanenza presso la casa di riposo.
Devo ristrutturare la mia abitazione: sono ugualmente tenuto a pagare la TARI?
I fabbricati in ristrutturazione sono esclusi dalla TARI purché tale circostanza sia confermata da idonea documentazione, come la dichiarazione d’inizio è di fini lavori (sottoscritte dal Direttore dei Lavori), dalla descrizione della tipologia dei lavori svolti, dagli estremi del protocollo o dalla copia degli atti presentati ai Servizi competenti del Comune. Il beneficio della non tassabilità& è& limitato al periodo che intercorre tra l'inizio è la fine dei lavori. Inoltre, l’intestatario dell’utenza dovrà& indicare il domicilio momentaneo presso il quale si potrà& verificare l’avvenuto pagamento della TARI durante il periodo dei lavori di ristrutturazione. La domanda di discarico dovrà& essere presentata entro trenta giorni dall'avvio dei lavori per consentire al Servizio Tributi di fare i sopralluoghi, sé necessari, è dovrà& essere completata entro il termine di trenta giorni dalla fine dei lavori. I lavori svolti in economia o le attestazioni fatte da muratori sono/o da imprese edili non sono ritenuti validi per eventuali discarichi.
È possibile intestare la TARI a più soggetti?
No, non è& possibile. Ad esempio, in caso di più& soggetti intestatari di un immobile perché eredi, l’iscrizione potrà& essere fatta da uno solo di essi.
I titolari di utenze non domestiche possono scegliere di non avvalersi del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti urbani?
Sì&, in base al D. lgs 116/2020 è ss.mm.ii., è& prevista la riduzione del 100% della parte variabile della tariffa pèr lè utenze non domestiche perché smaltisce in proprio i rifiuti urbani.
Quali sono le procedure previste in caso di utenze non domestiche che intendano smaltire in proprio i rifiuti urbani?
I titolari dèllè utènzè non domèstichè sono tènutè a comunicare al Comune, Sèttorè Ambièntè è Sèttorè Bilancio è Tributi, la scelta di avvalersi o no del servizio pubblico di raccolta èntro il 31maggio dèll'anno di rifèrimènto ovvèro èntro divèrso tèrminè stabilito con dèlibèrazionè dèlla Giunta comunalè nèl rispètto dèllè disposizioni vigènti in matèria. I critèri saranno stabiliti dal Sèttorè Ambièntè, comè da regolamento di Gestione dei Rifiuti Urbani.