Tassa sui rifiuti (TARI)

Servizio attivo

il tributo dovuto per finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

A chi è rivolto

A tutti coloro che usufruiscono del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Descrizione

Il presupposto è il possesso, l'occupazione o la detenzione di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti e anche se di fatto non utilizzati, potenzialmente suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Ai fini dell'applicazione del tributo, ed in particolare del calcolo della componente rifiuti dello stesso, i locali e le aree sono distinti in: utenze domestiche, comprendenti le abitazioni ed i locali accessori e pertinenziali delle stesse (box, cantine, ecc.); utenze non domestiche, comprendenti tutte le altre tipologie di locali ed aree.

I locali e le aree ricompresi nelle utenze non domestiche sono inoltre classificati in diverse categorie in relazione alla destinazione d'uso sulla base di quanto previsto dal D.P.R. n. 158/1999.

Come fare

Le pratiche potranno essere inviate esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  • Via Pec all'indirizzo :protocollo@pec.comune.valledoria.ss.it;
  • Consegna manuale all'ufficio protocollo;
  • A mezzo raccomandata presso il Settore Bilancio e Tributi-Servizio Tari, corso Europa 77, 07039 Valledoria (SS).

 

È possibile chiamare il numero dedicato a chi desidera avere informazioni sulla Tari. Consulenze e assistenza in materia di Tassa Rifiuti potranno essere ottenute chiamando il numero 079-5819027, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30.

L'assistenza del Servizio Tari a cui potranno essere richieste informazioni su adempimenti dichiarativi (iscrizione, variazione e cessazione per le utenze domestiche e non domestiche), verifica versamenti e modalità di pagamento, periodicità riscossione, modalità di rateizzazione dei pagamenti e richiedere appuntamenti allo sportello fisico.

Ai cittadini interessati verranno contestualmente comunicati data e orario dell’appuntamento stesso, e operatore di riferimento. Gli appuntamenti possono essere presi anche in presenza presso l'ufficio di Corso Europa 77.

Per quanto riguarda le richieste di rateazione inviate tramite Pec, sul modulo deve apposta la firma autografa e deve essere allegata la copia di un documento d'identità, in caso di firma digitale non è necessario allegare copia del documento d’identità.

 

Cosa serve

  • Modulo di richiesta debitamente compilato;
  • Documento riconoscimento in corso di validità.

Cosa si ottiene

Supporto, informazioni e comunicazioni in merito alla tassa rifiuti. 

Tempi e scadenze

Annualmente vengono definite e aggiornate tariffe e scadenze.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Corso Europa, Valledoria, 77 Sassari, Sardegna, 07039, Italia

Telefono: 079 5819028
Email: tributi@comune.valledoria.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.valledoria.ss.it

Pagina aggiornata il 01/08/2024