Canone di concessione per l'occupazione delle aree pubbliche

Servizio attivo

Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e canone di concessione per l'occupazione delle aree pubbliche destinate a mercati

A chi è rivolto

A tutti coloro che usufruiscono di concessioni per l'occupazione delle aree pubbliche.

Come fare

L'Ufficio competente all'istruttoria, dalla ricezione della comunicazione, predispone il provvedimento solo dopo aver verificato l'effettivo pagamento del canone per l'importo dovuto e delle garanzie eventualmente costituite a pena di decadenza.

Cosa serve

  • Modulo di richiesta debitamente compilato;
  • Documento riconoscimento in corso di validità.

Procedure collegate

Qualora durante l'istruttoria della domanda il richiedente non sia più interessato ad ottenere il provvedimento di concessione o autorizzazione, deve comunicarlo prima dell'adozione del provvedimento finale. In mancanza della comunicazione sorge l'obbligazione del pagamento del canone correlata al rilascio del provvedimento.

L’ufficio Tributi quantifica, su richiesta dell'ufficio competente, l'importo dovuto a titolo di canone e ne dà comunicazione agli interessati unitamente alle modalità di pagamento. Verifica, altresì, la sussistenza dei requisiti per l'applicazione delle agevolazioni, riduzioni od esenzioni previste dal Regolamento.

Cosa si ottiene

Supporto, informazioni e comunicazioni in merito al canone. 

Tempi e scadenze

L'occupazione di strade, di spazi ed aree pubbliche è consentita solo previo rilascio di un provvedimento espresso di concessione o di autorizzazione.

Chiunque intende occupare nel territorio comunale strade, spazi ed aree pubbliche, in via permanente o temporanea, deve preventivamente presentare domanda suapee, secondo la modulistica di riferimento, in ragione della tipologia di occupazione, volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione o autorizzazione.

È consentita l’occupazione prima del conseguimento del formale provvedimento concessorio soltanto per fronteggiare situazioni di emergenza o per provvedere alla esecuzione di lavori che non consentano alcun indugio. In tale caso, l’interessato, oltre a presentare la domanda di cui ai commi precedenti, deve dare immediata comunicazione dell’avvenuta occupazione al competente ufficio comunale, il quale provvede ad accertare la sussistenza o meno delle condizioni d’urgenza e, quindi, a rilasciare la concessione in via di sanatoria ovvero, in caso contrario, ad applicare le sanzioni prescritte con obbligo di immediata liberazione dell’area.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Corso Europa, Valledoria, 77 Sassari, Sardegna, 07039, Italia

Telefono: 079 5819028
Email: tributi@comune.valledoria.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.valledoria.ss.it

Pagina aggiornata il 01/08/2024