Per poter procedere alle locazioni turistiche è necessaria l’attribuzione dell’Identificativo Unico Numerico (IUN). Informazioni e modulistica sono reperibili sullo sportello unico della Regione Sardegna all’indirizzo: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/3741
Dal 2025 ad ogni struttura ricettiva viene associato un CIN (Codice Identificativo Nazionale) da parte del Ministero del Turismo, per ottenere il CIN il titolare / gestore / delegato di una struttura ricettiva deve accedere alla BDSR (Banca dati delle strutture ricettive) tramite SPID o CIE al seguente link: https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
Dopo aver ricevuto il codice IUN (Identificativo Univoco Numerico), da parte della Regione Sardegna, e l’assegnazione del CIN da parte del Ministero del Tesoro, il gestore dovrà inviare al protocollo del Comune protocollo@pec.comune.valledoria.ss la dichiarazione relativa all’Imposta di Soggiorno con il MOD DO01 per le attività imprenditoriali e il Mod. DO02 per le locazioni private, compilato in ogni sua parte.
Una volta consegnata tutta la documentazione sarà creata l’anagrafica sul portale StayTour all’interno del quale dovranno essere inserite mensilmente le dichiarazioni dell’Imposta di Soggiorno.