"Citizen Satisfaction": rilevazione del grado di soddisfazione del cittadino


U.R.P (Ufficio Relazioni col Pubblico)

 

Con il termine "citizen satisfaction", che tradotto significa soddisfazione del cittadino, si indica un processo volto a rilevare il grado di soddisfazione dell'utente cittadino nell’ottica del miglioramento dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni.

La rilevazione della "citizen satisfaction" vuole rispondere a molteplici finalità: rilevare il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi offerti, le esigenze, i bisogni e le aspettative generali e specifici dei diversi target e gruppi di cittadini, favorire l’emersione di bisogni latenti e l’ascolto di cittadini “deboli” o più scarsamente valutati nella generale erogazione di servizi, raccogliere idee e suggerimenti e promuovere la partecipazione, verificare l’efficacia delle policies e rafforzare il livello di comunicazione, di dialogo e di fiducia dei cittadini rispetto alla amministrazione.

Il fine ultimo della citizen satisfaction risiede quindi nel miglioramento della qualità dei servizi pubblici.