Aderendo alle indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno per il tramite della locale Prefettura-U.T.G., al fine di garantire il corretto funzionamento delle sezioni elettorali anche in caso di rinunce non preventivate e impossibilità di surrogazione con le forme ordinariamente previste, questo Comune intende istituire, esclusivamente per la citata tornata elettorale, un elenco aggiuntivo dei componenti di seggio per eventuali sostituzioni.
Tutti i cittadini e le cittadine iscritte nelle liste elettorali, pertanto, ove non già iscritti negli Albi appositi, potranno esprimere preventivamente la propria disponibilità a essere inseriti in tale elenco, fornendo così la disponibilità a subentrare nell'esercizio delle funzioni di componente di seggio, in tutti i casi di improvvisa vacanza non surrogabile con le modalità ordinarie (utilizzo dell’elenco dei sostituti per gli scrutatori; nomina da parte della Corte d’Appello per i presidenti).
Pertanto, entro le ore 12:00 del giorno 24/02/2026 gli interessati potranno presentare l'istanza relativa, utilizzando il modello reso disponibile dal Comune, con le seguenti modalità:
- a mezzo Email all'indirizzo: protocollo@comune.valledoria.ss.it;
- a mezzo P.E.C. all'indirizzo: protocollo@pec.comune.valledoria.ss.it;
- presso il Municipio: presentazione diretta all’ufficio di protocollo presso la sede comunale in Corso Europa n. 77, 07039 Valledoria (SS).
Si specifica che tale disponibilità è una mera manifestazione di interesse, non costituendo designazione e non obbligando in alcun modo il Comune. La stessa non sostituisce l’iscrizione all’Albo corrispondente, che deve avvenire con le modalità previste dalla vigente normativa.
Per l’iscrizione a tale elenco occorre avere i seguenti requisiti:
- essere iscritti/e nelle liste elettorali di questo Comune;
- avere assolto l’obbligo scolastico (scrutatori) o avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado (presidenti);
Sono esclusi:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- coloro i quali hanno compiuto 75 anni.
Gli iscritti dovranno essere reperibili telefonicamente e disponibili a prendere servizio nei giorni della votazione e di svolgimento delle operazioni elettorali.