Elezione Politiche del 13-14 aprile 2008

Accedi alla sezione per consultare Elezione Politiche del 13-14 aprile 2008 e relativi allegati.

Descrizione

Ai fini dell'elezione della Camera dei deputati, il territorio nazionale è suddiviso in 26 circoscrizioni, oltre alla Valle d'Aosta, che costituisce circoscrizione a se ed elegge un solo deputato a maggioranza dei voti. Salvo i dodici seggi assegnati alla circoscrizione Estero, il numero di seggi spettanti a ciascuna circoscrizione si ottiene dividendo la popolazione residente secondo i dati dell’ultimo censimento ufficiale per seicentodiciotto e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

Il Senato della Repubblica è eletto su base regionale. Nessuna regione può avere un numero di senatori inferiore a sette; il Molise ne ha due, la Valle d'Aosta uno. Salvo i sei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, i seggi sono ripartiti tra le regioni, in proporzione alla rispettiva popolazione quale risulta dall’ultimo censimento generale della popolazione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

Votano per l’elezione della Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica gli elettori che abbiano compiuto, rispettivamente, il diciottesiomo ed il venticinquesimo anno di età, entro il primo giorno di votazione.

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Elettorale

Corso Europa, Valledoria, 77 Sassari, Sardegna, 07039, Italia

Telefono: 0795819016
Email: protocollo@comune.valledoria.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.valledoria.ss.itss.
Ufficio Elettorale

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 13/11/2024