Contributi a favore degli studenti per servizi di trasporto e assistenza specialistica

Descrizione Procedimento 
Domanda per l’attribuzione di contributi a favore degli studenti, anche con disabilità, che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, per i servizi di trasporto urbano ed extraurbano e servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità. Anno scolastico 2013- 2014. (art.1 della legge 8 novembre 2013, n.128 e del Decreto Interministeriale Miur–Mef, prot. n.184 del 21 febbraio 2014)

SCADENZA:
20/06/2014

BENEFICIARI
Alunni residenti in Sardegna che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado.

REQUISITI DI ACCESSO
Appartenenza a famiglia il cui Indicatore della situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) sia inferiore o uguale a € 14650,00, determinato ai sensi del Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 109 e successive modificazioni, con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2013 – periodo d’imposta 2012.
Specifiche esigenze di servizi di trasporto e di assistenza specialistica, con particolare attenzione alle peculiari necessità degli studenti con disabilità, autocertificate in base alla distanza dalla sede scolastica;

TIPOLOGIE DEI BENEFICI E CONTRIBUTI
I benefici e i contributi sono concessi agli studenti, che non ricevono o che non abbiano ricevuto nel corrente anno scolastico altri analoghi benefici erogati dalle pubbliche amministrazioni per le medesime finalità, per:
a) Servizi di trasporto urbano ed extraurbano finalizzato al raggiungimento della sede scolastica anche con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità;
b) Servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n.104/1992;

TIPOLOGIE SPESE AMMISSIBILI
SPESE DI TRASPORTO
· abbonamenti per trasporto su mezzi pubblici;
· spese di viaggio su linee urbane o extraurbane effettuate con titolo di viaggio nominativo;
· spese per servizio di trasporto a gestione diretta/indiretta della scuola;
· attestazione di spesa dalla quale risultino i Km. che intercorrono tra l’abitazione e la scuola frequentata, con dichiarazione di mancanza del servizio pubblico di trasporto.
SPESE DI ASSISTENZA SPECIALISTICA
· spese di viaggio su mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992.
La spesa sostenuta deve essere documentata.

IMPORTO DEL BENEFICIO E GRADUATORIE
L’importo contributivo da assegnare agli studenti destinatari dei benefici è determinato sulla base di criteri e modalità utilizzati per la gestione di analoghi interventi nell’ambito del diritto allo studio, ai sensi della Legge Regionale 25 giugno 1984 n.31 e successive modificazioni.
Al fine di poter assegnare il contributo a più beneficiari, l’importo come sopra determinato potrà essere ridimensionato in rapporto al numero totale degli ammessi al beneficio e alle risorse finanziarie disponibili.
Per l’accesso ai benefici e per la formazione delle graduatorie, si tiene conto prioritariamente delle condizioni economiche degli studenti e, a parità di condizioni economiche, si valuta il requisito della distanza dalla sede scolastica.
A parità delle altre condizioni si applica la priorità per disabili gravi, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992;

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E SCADENZE
La richiesta del beneficio può essere fatta da parte di uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente maggiorenne e deve essere compilata su apposito modello-tipo corredato di dichiarazione rilasciata ai sensi del DPR
445/2000. Gli interessati dovranno fare domanda ai Comuni di residenza sugli appositi moduli predisposti entro il giorno 20/06/2014.

- tramite raccomandata
- tramite posta elettronica certificata
   (protocollo@pec.comune.valledoria.ss.it)
- direttamente allo sportello dell'ufficio di Protocollo nei normali orari di apertura al pubblico.

Rif. Normativi 
- Legge 8 novembre 2013, n. 128
- Dec. Interministeriale Miur-Mef n. 184 del 21/02/2014