Riconoscimento della cittadinanza italiana a cittadini stranieri di ceppo italiano

Descrizione Procedimento
In alcuni Paesi, principalmente dell’America del sud, è cittadino chi nasce sul territorio di quello stato. Molti discendenti di italiani (per discendenza paterna o materna) nati un quegli stati, che non hanno mai rinunciato alla nostra cittadinanza, entrati in Italia con passaporto straniero, possono chiedere il riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana.

Cosa serve
1. Estratto dell’atto di nascita dell’avo italiano che è emigrato all’estero (viene chiesto direttamente dall’ufficiale dello stato civile)
2. atto di matrimonio dell’avo italiano emigrato
3. atti di nascita dei discendenti dell’avo emigrato
4. atti di matrimonio dei discendenti dell’avo emigrato
5. certificato delle competenti autorità straniere attestante l’avo non ha acquistato la cittadinanza straniera prima della nascita dell’ascendente del richiedente
6. iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente del comune
7. attestazione del competente consolato italiano dalla quale risulti che gli avi del richiedente non hanno alla cittadinanza italiana (è richiesto direttamente dall’ufficiale dello stato civile dopo l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente).

Quando
Successivamente all’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente

Dove
La richiesta di riconoscimento della cittadinanza italiana è indirizzata al sindaco e può essere presentata presso l’ufficio di stato civile.

Note
I documenti rilasciati dalle autorità straniere deve essere muniti di traduzione ufficiale e legalizzati se non esiste convenzione in merito.

 

Rif. Normativi
Legge 13 Giugno 1912, n. 555 - "Sulla cittadinanza italiana";
Legge 5.2.1992, n. 91 - "Nuove norme sulla cittadinanza";
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 - "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa";Circolare del Ministero dell'Interno n. K.28.1 del 8.4.1991 - "Riconoscimento del possesso dello status civitatisitaliano ai cittadini stranieri di ceppo italiano";Circolare del Ministero dell'Interno n. K.28.1.170 del 24.2.2003. - "Problematiche legate al rimpatrio di cittadini argentini di origine italiana"