Autenticazione di firma

Descrizione Procedimento 
L'istanza o dichiarazione da produrre agli organi della pubblica amministrazione nonché ai gestori di servizi pubblici può essere sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione o sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica del documento di identità. 
L'autentica tradizionale rimane necessaria per le dichiarazioni rivolte a privati e per le domande che riguardano la riscossione di benefici economici da parte di terze persone. In questi casi il delegante deve recarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe del comune e sottoscrivere la dichiarazione in presenza del funzionario incaricato dal Sindaco.
Per le persone impossibilitate a recarsi presso l'ufficio comunale, l'autentica può essere eseguita dal funzionario nel domicilio del dichiarante previa presentazione del certificato rilasciato dal medico curante.
Nel caso in cui il dichiarante non sappia o non sia in grado di firmare, provvederà all’autentica il solo pubblico ufficiale. Non è più previsto l’obbligo della presenza dei due testimoni.

Requisiti richiesti
Aver compiuto 18 anni.

Documentazione richiesta
Documento di riconoscimento valido.
E’ necessaria la presenza del dichiarante.

Costo
Le autenticazioni sono soggette al pagamento dell'imposta di bollo a meno che non siano previste esenzioni per lo specifico uso al quale sono destinate.
• € 0.50 se in bollo (più € 16,00 in marche da bollo);
• € 0.25 se esente (tab. B - DPR 642/72 e successive modificazioni);

Durata del procedimento
Rilascio immediato.

Rif. Normativi 
Articolo 30 D.P.R. 445/2000
Articolo 38 comma 3 D.P.R. 445/2000
Articolo 21 comma 2 D.P.R. 445/2000

Allegati

  1. Referenti