Cancellazione anagrafica (emigrazione)

Descrizione Procedimento 
Per residenza si intende il luogo in cui la persona dimora abitualmente.
Il cittadino che trasferisce la propria dimora abituale in altro comune deve presentarsi all’ufficio anagrafe del nuovo comune per sottoscrivere la richiesta di iscrizione anagrafica. La dichiarazione anagrafica deve essere resa entro 20 giorni dalla data dell’effettivo trasferimento.
L'Ufficiale d'Anagrafe del nuovo comune invia d'ufficio la pratica a questo ufficio anagrafe per la conferma di cancellazione dall'anagrafe. La residenza avrà comunque decorrenza dalla data di dichiarazione dell'avvenuto trasferimento da parte dell'interessato.
Il cittadino italiano che trasferisce la propria dimora abituale all' estero deve rivolgersi, entro 90 giorni, al consolato italiano competente per territorio ed effettuare l’apposita dichiarazione. Sarà cura del consolato stesso inviare la pratica al comune di Valledoria perché provveda alla cancellazione dall'Anagrafe della Popolazione Residente ed all'iscrizione del cittadino nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (vedi anche iscrizione A.I.R.E.).
Il cittadino straniero residente, che intende trasferirsi all'estero, deve darne comunicazione all'Ufficiale d'Anagrafe del comune di Valledoria affinché provveda alla cancellazione anagrafica.

Requisiti richiesti
Avere la dimora abituale all’indirizzo dichiarato;
Il dichiarante deve aver compiuto 18 anni.

Documentazione richiesta
Documento di riconoscimento valido;
Codice Fiscale.
La richiesta è sottoposta ad accertamenti da parte del Comando di Polizia Locale.

Variazioni su patente e carta di circolazione
Nel momento in cui il cittadino si rivolge all'anagrafe per comunicare il trasferimento di residenza da altro Comune, deve compilare un modulo predisposto dalla Motorizzazione civile per ogni componente della famiglia che sia intestatario di patente di guida e/o libretto di circolazione. I dati sono trasmessi alla Motorizzazione Civile che provvede ad inviare a domicilio i tagliandi di convalida da apporre sui documenti. Se entro 180 giorni dalla data della denuncia la Motorizzazione non avesse provveduto ad inviare il tagliando, l'interessato potrà telefonare al  numero verde 800.232323

Rif. Normativi 
Legge 24 dicembre 1954, n. 1228
D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
Legge 27 ottobre 1988 n. 470
D.P.R. 6 settembre 1989 n. 323