Presentare la domanda di rilascio della CIE

Servizio attivo

Il servizio riguarda il rilascio della Carta di identità elettronica, il documento personale che attesta l’identità del cittadino, a coloro che ne fanno richiesta.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini che necessitano dell'emissione di una nuova CIE

Descrizione

Cosa è
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Donazione degli Organi: Una scelta in Comune
All’atto della richiesta di emissione della Carta il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Il CNT assicura la gestione di tale informazione. Il rilascio della dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativo e può essere effettuato solo sul territorio nazionale. 

Come fare

La Carta di identità elettronica deve essere richiesta  presso l'ufficio anagrafe di questo comune situato al piano terra della casa comunale.

Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza. Nel dettaglio:
•  3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
•  5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni.

Indicazione della modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune)

 

Cosa serve

  • fototessera, in formato cartaceo o elettronico. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nel sito dedicato alla CIE
  • l'ultima carta di identità rilasciata in caso di rinnovo;
  • codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione.

Cosa si ottiene

ll rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica

Tempi e scadenze

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Costi

Diritti CIE  € 22,20 (quale corrispettivo per il rilascio della CIE, diritti fissi e di segreteria); In caso si tratti di un duplicato di documento non ancora scaduto l'importo dovuto corrisponderà a € 27,35.

Modalità di pagamento
• In contanti, bancomat o carta di credito allo sportello.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi un minore è necessaria la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta da entrambi i geniitori o esercenti la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.

Casi particolari

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe e Servizi al Cittadino

Corso Europa, Valledoria, 77 Sassari, Sardegna, 07039, Italia

Telefono: 0795819017-18
Email: protocollo@comune.valledoria.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.valledoria.ss.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/08/2024