Richiedere l'inserimento nell'albo dei presidenti dei seggi elettorali

Servizio attivo

L'Albo dei Presidenti di seggio è tenuto dalla Corte d'Appello competente per territorio che attinge al suo interno per la nomina dei Presidenti dei seggi elettorali di sezione in occasione delle consultazioni elettorali.

A chi è rivolto

Il richiedente deve avere i seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune 
  • non aver superato il 70esimo anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore

 

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Descrizione

La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata con decreto dal Presidente della Corte d'Appello tra le persone iscritte all'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • attraverso la procedure online: è possibile effettuare la trasmissione digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Accedi al servizio online". 
  • a mezzo P.E.C. all'indirizzo: protocollo@pec.comune.valledoria.ss.it
  • a mezzo Email all'indirizzo: protocollo@comune.valledoria.ss.it
  • a mezzo servizio postale all'indirizzo: Comune di Valledoria, Corso Europa n. 77, 07039 Valledoria (SS);
  • presso il Municipio: presentazione diretta allo sportello presso la sede comunale in Corso Europa n. 77, 07039 Valledoria (SS).

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - necessario solo in caso di procedura online;
  • documento di identità del richiedente/sottoscrittore;

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Le domande per essere inseriti nell'Albo degli Scrutatori di seggio devono essere inoltrate dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. 

Successivamente la Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo che ha validità a partire da gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda, per le future consultazioni elettorali. 

La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'inserimento nell'albo dei presidenti dei seggi elettorali direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Elettorale

Corso Europa, Valledoria, 77 Sassari, Sardegna, 07039, Italia

Telefono: 0795819016
Email: protocollo@comune.valledoria.ss.it
PEC: protocollo@pec.comune.valledoria.ss.itss.
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/08/2024