Accesso documentale - L.241/1990

Descrizione del Procedimento 

Richiesta di accesso agli atti amministrativi (Legge 241/90) 
È il diritto di visionare ed eventualmente di avere copia di documenti in possesso dell'Amministrazione, da parte dei cittadini, singoli o associati, secondo le modalità e con i limiti previsti dalla Legge 241/90 e successive modifiche e integrazioni.
Chi può fare la richiesta
Tutti i soggetti che hanno un interesse diretto, concreto e attuale, giuridicamente rilevante, rispetto al documento di cui è chiesto l'accesso.
Come
Informalmente
Per richiedere informazioni relative allo stato degli atti e delle procedure e visionare i documenti in possesso del Municipio è sufficiente presentarsi direttamente all'Ufficio che detiene l'atto o l'informazione, previo appuntamento. L'interessato dovrà fornire la propria identità e ogni riferimento utile per l'individuazione del documento richiesto, spiegando le ragioni della richiesta. L'ufficio risponde immediatamente e senza formalità.
Formalmente
Per richiedere copia dei documenti e qualora l'accesso informale non sia possibile, è necessaria una domanda formale e motivata. Quando la domanda è consegnata per conto di qualcun altro è necessario indicare chiaramente gli estremi della persona rappresentata o dell'azione di cui si è il legale rappresentante, presentando anche la documentazione comprovante il rapporto: la delega scritta e il documento della persona delegante o il documento che provi il rapporto di rappresentanza.
Si può anche inviare la richiesta via fax o per posta, utilizzando il modello di domanda di accesso agli atti (scaricabile in allegato), motivando l’interesse diretto, concreto e attuale e allegando copia del documento di riconoscimento.

Costi
La visione degli atti e dei documenti è gratuita. Per il rilascio delle copie è invece previsto un costo comprensivo dei diritti di ricerca e delle fotocopie .
Il rilascio di copie conformi all'originale è subordinato a una specifica richiesta in bollo

Norme di riferimento
Legge 241/1990 e s.m.i.
Decreto legislativo n° 196/03
Legge n° 15/05
Decreto Presidente della Repubblica n° 184/0606
Decreto legislativo n° 235/10
Legge n° 190/12
Decreto legislativo n° 33/13