Comunicazione di alienazione, locazione e cessione in uso di fabbricati

Descrizione Procedimento 
Ai sensi dell'art. 12 della L. 191/78, seppur recentemente modificata dall'inizio dell'anno 2005, sussiste l'obbligo per coloro che cedono a qualsiasi titolo un fabbricato di comunicare alla Autorità locale di P.S. le generalità e gli estremi di un documento del cessionario, utilizzando un apposito modulo . 
La modifica introdotta alla vigente normativa ha previsto che le suddette comunicazioni siano effettuate direttamente all'Agenzia delle Entrate al momento dell'avvenuta registrazione dei relativi contratti di cessione dei fabbricati, consentendo la possibilità di inoltro al suddetto ufficio dell'amministrazione statale,anche in modalità telematica.

Documentazione e modalità di presentazione della domanda
Presentando l'apposito modello compilato presso l'Ufficio protocollo del Comune di Comune di Valledoria ovvero trasmettendo per via telematica la suddetta denuncia all’Agenzia delle Entrate al momento della registrazione dell'atto di cessione.
Tempi
Il termine della presentazione è di 48 ore dal momento dell'avvenuta cessione.

Rif. Normativi 
D.L. 21 MARZO 1978, N°59-ART.12 CONVERTITO IN LEGGE 18 MAGGIO 1978, N°191

Allegati

  1. 286_1