Rilascio certificato di servizio

Descrizione procedimento

E' il documento con cui l'Ente, in qualità di datore di lavoro (attuale o passato), attesta che una persona ha lavorato alle dipendenze del Comune specificando il tipo di rapporto di lavoro, il periodo di servizio e il profilo professionale.

Il certificato di servizio non include dati contabili, fiscali e previdenziali.

Dal 1° gennaio 2012, a seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, fatti e qualità personali sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui gli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (autocertificazione).

Il certificato utilizzabile nei rapporti fra privati (banche, assicurazioni, finanziarie, c.a.a.f., notai ecc.) sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo fin dall'origine (€ 16,00 in marche da bollo) a meno che non siano previste esenzioni per lo specifico uso al quale tali certificati sono destinati (tab. B - dpr 642/72 e successive modificazioni, o nei casi previsti da altre norme speciali).

Costo
Il rilascio di certificato storico di servizio è soggetto al pagamento di € 4,00 per diritti di segreteria per la ricerca d'archivio.

Riferimenti normativi
- D.P.R. 445/2000