IMPOSTA DI SOGGIORNO 2024

22/01/2024

Software per la gestione dell'Imposta di Soggiorno - adempimenti per i gestori di strutture ricettive, scadenze e modalità di pagamento

Il Comune di Valledoria anche per l’anno 2024 mette a disposizione dei gestori di strutture ricettive il Portale per la gestione dell’imposta di soggiorno “StayTour”, che offre varie funzionalità al fine di agevolare gli adempimenti, fra cui la compilazione automatica delle dichiarazioni periodiche dei pernottamenti.
In base ai dati inseriti il Portale proporrà un calcolo d’imposta da riversare al Comune. Tale importo dovrà coincidere con le somme effettivamente riscosse dagli ospiti della struttura.
L’accesso al Portale per la gestione Imposta di Soggiorno “StayTour” potrà avvenire esclusivamente con SPID al seguente indirizzo:
Si evidenzia che l’imposta prevede alcuni obblighi per il gestore della struttura ricettiva, quali la riscossione dal turista dell’imposta e il successivo riversamento nelle casse comunali.
Gli stessi obblighi incombono anche sul locatore nel caso di locazioni brevi turistiche di unità immobiliari ad uso abitativo.

Per l’anno 2024 l’Imposta di Soggiorno si applica dal 01 maggio al 31 ottobre

Le tariffe per l’anno 2024 (a persona, a notte, applicabili sino ad un massimo di 10 notti consecutive) sono state approvate con delibera G.C. n. 103 del 30/11/2023.
Chiunque inizi l’attività ricettiva turistica dovrà iscriversi tempestivamente presentando la dichiarazione originaria, con la modulistica sotto riportata, l’opzione per regime forfettario potrà essere effettuata entro il 01 giugno 2024 ed il relativo pagamento entro il 20/06/2024, negli altri casi il pagamento dovrà essere effettuato mensilmente entro il 05/06 - 05/07 – 05/08 -05/09 – 05/10 – 05/11.
Il versamento dell’Imposta di soggiorno potrà essere effettuato esclusivamente con una delle seguenti modalità:
a) Mediante pagamento con PAGOPA: Servizio: Imposta di Soggiorno
b) Mediante F24

A seguito dei numerosi quesiti in relazione alla nuova disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive, prevista dall’art. 13 ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, si informano gli interessati, che il ministero del Turismo in data 09 gennaio 2024 ha pubblicato un avviso nel quale comunica che la procedura telematica di assegnazione del CIN (Codice Identificativo Nazionale) da parte del Ministero del turismo, non è ancora entrata in esercizio e che nelle more dell’entrata in esercizio della procedura telematica i titolari delle strutture ricettive e i locatori di unità immobiliari per finalità turistiche o di immobili in locazione breve sono tenuti a rispettare le normative regionali attualmente vigenti.
L’avviso completo è reperibile al seguente indirizzo:

Pertanto poter procedere alle locazioni turistiche è necessaria l’attribuzione dell’Identificativo Unico Numerico (IUN). Informazioni e modulistica sono reperibili sullo sportello unico della Regione Sardegna all’indirizzo:
Ai fini del rilascio dello IUN:
Assessorato del turismo, artigianato e commercio
Ufficio territoriale di Sassari
tur.ss@regione.sardegna.it