Esercizio del diritto di voto da parte di elettori che necessitano di accompagnamento

...

Gli elettori che necessitano di accompagnamento possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Sulla sua tessera elettorale è fatta apposita annotazione dal Presidente del seggio nel quale ha assolto tale compito.

Da giovedì 21 febbraio a domenica 24 febbraio 2019 l'Azienda sanitaria garantirà la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati al rilascio dei certificati di accompagnamento e dell'attestazione medica.

I certificati medici richiesti dagli elettori che esercitano il diritto di voto con l'aiuto di un elettore accompagnatore possono essere rilasciati soltanto dai funzionari medici designati dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale.