AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI LEGNA DA ARDERE AD USO DOMESTICO

29/04/2021

Assegnazione gratuita di legnatico a famiglie in stato di disagio residenti nel comune di Valledoria

DESTINATARI E REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Possono presentare domanda per la concessione di legna da ardere i soggetti che, alla data della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

- essere residenti nel Comune di Valledoria;

- essere destinatari del beneficio del reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza o essere in possesso dei requisiti per l’ ammissione alla misura statale RDC;

- i requisiti reddituali e patrimoniali per l’ammissione al reddito di cittadinanza sono i seguenti:  possesso di un ISEE inferiore a 9.360 euro, un valore del patrimonio immobiliare non superiore a 30.000 euro, un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE, non superiore a una soglia di euro 6.000, accresciuta di euro 2.000 per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 10.000, incrementabile di ulteriori euro 1.000 per ogni figlio successivo al secondo; fermo rimanendo che i predetti massimali sono ulteriormente incrementati di euro 5.000 per ogni componente con disabilità. Un valore del reddito familiare inferiore ad una soglia di 6.000 euro annui moltiplicata per uno specifico parametro della scala di equivalenza. Altre disposizioni riguardano la non disponibilità di autoveicoli, motoveicoli, navi e imbarcazioni da diporto. Viene inoltre prevista la compatibilità del Reddito di cittadinanza con la NASPI e con altre forme di sostegno al reddito. Per la Pensione di cittadinanza, i requisiti di accesso e le regole del beneficio economico sono le medesime del Rdc.

In caso di parità di condizioni sarà data priorità a quei nuclei familiari che presentano una situazione reddituale ISEE inferiore.

- essere cittadini italiani o cittadini immigrati regolari residenti anagraficamente, unitamente al nucleo familiare occupante il medesimo alloggio alla data di pubblicazione del bando;

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli interessati all’assegnazione di legna da ardere devono presentare istanza al comune di Valledoria sull’apposito modulo - allegato a).

Le domande, debitamente compilate, corredate dalla documentazione richiesta, sottoscritta e indirizzata al servizio politiche di inclusione – servizi sociali  dovranno pervenire a mezzo posta o presentate direttamente all’ufficio protocollo del comune di Valledoria  – Corso Europa n.77  con inizio dal giorno 03.05.2021, fino al 20.05.2021.

Contatti e informazioni: Comune di Valledoria  Servizi Sociali  Corso Europa n.77- Tel. 079/5819020  -  079/5819030  – EMAIL: sociale@comune.valledoria.ss.it

Per il ritiro e la compilazione della domanda l’utenza si potrà rivolgere al personale addetto presente nella portineria del Comune di Valledoria dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.00.

Valledoria, 27.04.2021

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

(Dott.ssa Maria Caterina Stangoni)

Firmato digitalmente