BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO ANNO 2021 Ambito territoriale regionale gestito da ABBANOA SPA

21/04/2021

Il Comune di Valledoria pubblica il presente avviso per l'individuazione dei beneficiari del c.d. “Bonus Sociale Idrico Integrativo ”, in ottemperanza a quanto previsto dall’Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna, il quale, con deliberazione n. 38/20 ha approvato il regolamento per la concessione di agevolazioni economiche sotto forma di BONUS Sociale Idrico Integrativo

COMUNE DI VALLEDORIA

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2021

per gli utenti del Servizio Idrico Integrato gestito da Abbanoa

Il BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2021 è un rimborso tariffario in favore delle cosiddette utenze deboli che versano in condizioni socioeconomiche disagiate, aggiuntivo al Bonus Idrico Nazionale istituito con il TIBSI.
L’importo del BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2021 spettante a ciascun beneficiario è pari a

• € 25,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE ordinario inferiore a € 9.000,00
  • € 20,00 per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE ordinario da € 9.000 fino alla soglia di € 20.000,00

(vedi il Regolamento per l’attribuzione del Bonus idrico integrativo 2021 sul sito web: www.bonusacqua.it)

Sono ammessi alla misura BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2021 i nuclei familiari titolari di utenze dirette o residenti in un’utenza indiretta che appartengono alla tipologia “Uso domestico residente” che:

• siano residenti presso uno dei comuni gestiti da Abbanoa SpA;
  • abbiano un contratto di fornitura del servizio idrico integrato;
  • abbiano un indicatore ISEE ordinario non superiore alla soglia di 20.000,00 euro.

Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS IDRICO INTEGRATIVO  2021 con riferimento a un solo contratto di fornitura.

Per gli utenti diretti è richiesta la titolarità di un’utenza domestica residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e deve essere garantito il possesso dei seguenti requisiti:

• la coincidenza della residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
  • la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.

Per gli utenti indiretti deve essere garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l’indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero che l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza condominiale o aggregata.

La domanda di ammissione al BONUS deve essere presentata entro e non oltre il giorno 31 maggio 2021
(primo giorno successivo non festivo al termine stabilito dal regolamento)

La mancata presentazione entro questo termine renderà nulla la richiesta.

Per richiedere il BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2021 online sul sito www.bonusacqua.it si prega di procedere come segue:

• premunirsi di una bolletta riferita all’utenza domestico residente per la quale è richiesto il bonus
  • compilare il modulo di registrazione e la richiesta del bonus idrico
  • allegare alla domanda la scansione o foto dei seguenti documenti:
    • documento d’identità in corso di validità del richiedente
    • una bolletta cui si riferisce l’utenza domestico residente per la quale si richiede il bonus
    • copia dell’attestazione ISEE ordinario in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

A MANO / RACCOMANDATA / PEC

Per richiedere il BONUS IDRICO INTEGRATIVO 2021 con consegna a mano o tramite raccomandata o via PEC si prega di procedere come segue:

• scaricare il modulo dal link in basso
  • premunirsi della bolletta oggetto della richiesta
  • compilare il modulo (potete farlo anche sul vostro computer)
  • stampare il modulo compilato e consegnarlo a mano presso l’ufficio protocollo del vostro comune
  • oppure stampare il modulo compilato e inviarlo in posta raccomandata all’ufficio protocollo del comune di Valledoria;
  • o anche salvare il modulo e allegarlo alla PEC che invierete all’ufficio protocollo alla seguente PEC protocollo@pec.comune.valledoria.ss.it ;
  • oppure compilare il modulo ed inviarlo all’Ufficio Servizi Sociali alla seguente EMAIL:  sociale@comune.valledoria.ss.it;

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

• documento d’identità in corso di validità del richiedente