IMPOSTA DI SOGGIORNO AVVISO

...

11/05/2022

Scadenza presentazione dichiarazione immobili destinati a locazione turistica 01 giugno 2022

Si invitano tutti i soggetti tenuti alla compilazione della dichiarazione originaria, che il termine di scadenza per la presentazione dei modelli DO01 e DO02 è fissato al 01/06/2022.

Il mod. DO01 - deve essere compilato da tutte le attività ricettive che esercitano in forma imprenditoriale, il mod. DO02 deve essere compilato dalle restanti categorie ( B&B, locazioni occasionali di alloggi privati)

I proprietari di unità immobiliari non destinate ad abitazione principale sono tenuti a dichiarare entro il 1° giugno 2022  se intendono optare per il pagamento forfettario dell'imposta in luogo della tariffa giornaliera utilizzando il: mod_regime forfettario.

Si ricorda pertanto, a tutti coloro i quali abbiano degli appartamenti che intendano locare occasionalmente che è obbligatorio presentare apposita istanza al Comune e alla Regione Sardegna per regolarizzare la propria posizione, al fine di non incorrere in sanzioni per esercizio abusivo dell'attività. Al fine di agevolare tali operazioni si allega apposita modulistica:

- a_modello_comune_alloggi privati  (Comunicazione Locazione Occasionale ai Fini Ricettivi - L.R. n. 16/2017, art. 21 bis)

- b_modello_regione_alloggi privati per statistiche e IUN ( Dichiarazione per l'attribuzione dello IUN e delle credenziali di accesso al SIRED per alloggi privati)