Dichiarazione annuale obbligatoria per le attività multifunzionali (agriturismo, ittiturismo, pescaturismo, fattoria didattica e sociale)

20/12/2019

Obbligo della comunicazione delle tariffe. SCADENZA 15/01/2020

La leggi regionali n. 11/2015, n. 19/2016 e la delibera di giunta n. 47/2 del 30/08/16, hanno introdotto la nuova disciplina, e le relative direttive di attuazione, sulle attività multifunzionali esercitate dalle imprese agricole e ittiche della Sardegna in materia di agriturismo, ittiturismo, pescaturismo, fattoria didattica e sociale. La nuova normativa assegna all'Agenzia Laore Sardegna, fra i vari compiti, quello di effettuare la vigilanza ed il controllo sull'osservanza delle disposizioni, ruolo che svolge congiuntamente ad altri soggetti istituzionali (amministrazioni comunali, aziende sanitarie locali, etc.).

Dichiarazione annuale obbligatoria
Fra i nuovi adempimenti si ricorda in particolare l’obbligo, per tutte le imprese multifunzionali, di comunicare all'Agenzia Laore Sardegna, entro il 15 gennaio di ogni anno, le tariffe applicate riferite a ciascun servizio multifunzionale esercitato. Tale comunicazione deve essere effettuata tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti anche il mantenimento delle condizioni di connessione e complementarietà delle attività multifunzionali esercitate. A tale scopo l’Agenzia ha predisposto il modulo digitale editabile di seguito disponibile, che deve essere inoltrato al Servizio Verifiche, controlli, valorizzazione dei marchi e delle certificazioni in agricoltura.