TOSAP Tassa Occupazione Suolo ed Aree Pubbliche

Descrizione procedimento

La TOSAP è una tassa dovuta dal titolare di concessione / autorizzazione, per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune nonché quelli di proprietà privata soggetti a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi e nei termini di legge.

Le occupazioni di spazio ed aree pubbliche sono distinte in:

- permanenti quelle che hanno durata superiore a 365 giorni

- temporanee quelle che hanno durata inferiore a 365 giorni

La quantificazione della tassa è effettuata in base alla superficie occupata e alla ubicazione sul territorio dell’occupazione medesima. Per ciascuna tipologia di occupazione è prevista una tariffa per metro quadrato annualmente deliberata dai competenti organi comunali.

Per il rilascio dell'autorizzazione all'occupazione di spazio pubblico occorre presentare apposita richiesta all'Area Economico Finanziaria.

Il servizio della gestione ordinaria, accertamento e riscossione anche coattiva della tassa di occupazione permanente e temporanea degli spazi e delle aree pubbliche è affidata alla Soc. C&C S.r.l. Concessioni e Consulenze di Margherita di Savoia (BT), che svolge tale servizio negli Uffici ubicati in Corso Europa 76 a Valledoria.

Il pagamento della tassa avviene mediante con le modalità indicate nella concessione/autorizzazione o nel provvedimento.

Normative di riferimento:

Decreto Legislativo n.507/1993 e successive modificazioni;

Regolamento Comunale approvato con delib. Consiglio Comunale n. 19 del 16/06/2015;

G.C. n. 51 del 16/06/2015, esecutiva, approvazione tariffe TOSAP anno 2015.

NOTE

Per maggiori dettagli si rimanda al Regolamento ed alla delibera G.C. relativa all'approvazione delle tariffe, che seguono.

1. 1726_3