TARI - DICHIARAZIONE

Descrizione Procedimento

Sono valide le dichiarazioni Tarsu/Tares già presentate e registrate nella banca dati comunale, in quanto compatibili.

I soggetti passivi del Tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del Tributo ed in particolare:

·         L’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;

·         La sussistenza delle condizioni per ottenere eventuali agevolazioni o riduzioni;

·         Il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di eventuali agevolazioni o riduzioni.

 

La dichiarazione deve essere presentata entro 60 giorni dal verificarsi del fatto che ne determina l’obbligo, utilizzando gli appositi moduli messi gratuitamente a disposizione degli interessati.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.

In caso contrario la dichiarazione di variazione o cessazione va presentata entro 60 giorni dal verificarsi della variazione o della cessazione.

Nel caso di pluralità di immobili posseduti, occupati o detenuti, la denuncia deve riguardare solo quelli per i quali si è verificato l’obbligo dichiarativo.

La dichiarazione deve essere presentata:

per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e nel caso di non residenti dall’occupante a qualsiasi titolo;

per le utenze non domestiche: dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;

per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati: dal gestore dei servizi comuni, fermo restando tutti gli altri obblighi tributari riguardanti i locali e le aree scoperte in uso esclusivo.

 

Se i soggetti di cui sopra non vi ottemperano, l’obbligo di denuncia deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La denuncia presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.

 

Utenze domestiche

La dichiarazione, originaria, di variazione o cessazione, relativa alle utenze domestiche deve contenere:

per le utenze di soggetti residenti: i dati identificativi (dati anagrafici, residenza, codice fiscale) dell’intestatario della scheda famiglia;

per le utenze di soggetti non residenti: i dati identificativi del dichiarante (dati anagrafici, residenza, codice fiscale);

per le utenze di persone giuridiche: i dati identificativi del soggetto passivo (ragione sociale, sede legale, codice fiscale/partita iva), i dati identificativi del rappresentante legale (dati anagrafici, residenza, codice fiscale);

l’ubicazione dell’immobile oggetto della denuncia, specificando anche il numero civico, il piano e se esistente il numero dell’interno, e, soprattutto, i dati catastali dei locali e delle aree;

la superficie e la destinazione d’uso dei locali e delle aree;

la data in cui ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, o in cui è intervenuta la variazione o cessazione;

la sussistenza dei presupposti per la fruizione di eventuali riduzioni o agevolazioni.

 

Utenze non domestiche

La dichiarazione, originaria, di variazione o cessazione, relativa alle utenze non domestiche deve contenere:

per le utenze di persone fisiche: i dati identificativi del dichiarante ( dati anagrafici, residenza, codice fiscale);

le utenze di persone giuridiche: i dati identificativi del soggetto passivo (ragione sociale, sede legale, codice fiscale/partita iva), i dati identificativi del rappresentante legale (dati anagrafici, residenza, codice fiscale);

la tipologia dell’attività svolta dalla persona fisica o dalla persona giuridica;

l’ubicazione dell’immobile oggetto della denuncia, specificando anche il numero civico, il piano e se esiste il numero dell’interno, e, soprattutto, i dati catastali dei locali e delle aree;

la destinazione d’uso dell’immobile oggetto della denuncia;

la data in cui ha avuto inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo e anche di fatto, o in cui è intervenuta la variazione o la sussistenza per la fruizione di eventuali riduzioni o agevolazioni.

 

Modalità di consegna

La dichiarazione e le varie istanze, unitamente al documento di identità del dichiarante,

possono essere consegnate, negli orari di apertura al pubblico:

Al Protocollo Generale dell’Ente;

possono essere trasmesse:

per posta all’indirizzo: Comune di Valledoria - servizio tributi - C.so Europa, 77 - 07039 Valledoria

via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.valledoria.ss.it

Riferimenti normativi

- Art. 1 commi dal 641 al 666 Legge 27 dicembre 2013 n. 147;

- Regolamento Comunale per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale IUC- approvato con deliberazione C.C. n. 18 del 22/04/2016