TARI - INFORMAZIONI GENERALI

 Descrizione Procedimento 

La TARI entrata in vigore il 1 gennaio 2014 è destinata alla copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti, e comprende lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso e suscettibili di produrre rifiuti urbani ed è corrisposto in base a tariffa.

Con regolamento IUC il Consiglio Comunale ha determinato la disciplina per l’applicazione del tributo, la classificazione delle categorie con omogenea produzione dei rifiuti, le riduzioni tariffarie e le esenzioni, ha stabilito le riduzioni superficiarie per le attività produttive di rifiuti speciali, i termini di presentazione della dichiarazione e di versamento del tributo ed il regime sanzionatorio.

 

  Riferimenti normativi

- Art. 1 commi 641-666 della Legge  n. 147 del 27/12/2013 e succ. modif. ed integrazioni;

- D.P.R. 158/1999 “Regolamento recante norme per la elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani.”

- Regolamento Comunale IUC  approvato con deliberazione C.C. n.  18  del  22/04/2016