IUC - IMPOSTA UNICA COMUNALE 2015

Descrizione procedimento

Dal 2014 è stata introdotta la nuova imposta unica comunale (IUC). La stessa, in realtà, è composta da tre distinte forme di tassazione:

-  IMU, l'imposta su immobili e terreni, che esclude la prima casa non di lusso, nonché altre tipologie di fabbricati (fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fabbricati rurali ad uso strumentale, unità immobiliari di proprietà delle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dai soci assegnatari, l'unico immobile posseduto dal personale delle forze armate, di polizia ecc.).

-  TARI, la tassa relativa al servizio rifiuti. A carico dell'occupante o del detentore dell'immobile.

-  TASI, la nuova tassa sui servizi indivisibili che riguarda tutti gli immobili, esclusi i terreni agricoli. A carico del proprietario eccezion fatta per gli immobili locati: in questo caso, la stessa è ripartita per il 70% a carico del proprietario dell'immobile e per il restante 30% a carico dell'occupante o detentore.

SCADENZA DEI VERSAMENTI
Per l'anno 2015 le scadenze per il versamento dei tributi sono le seguenti:

IMU
ACCONTO                                                    16 GIUGNO 2015
SALDO                                                         16 DICEMBRE 2015
VERSAMENTO IN UNICA SOLUZIONE             16 GIUGNO 2015

TARI
1^ RATA                                                      16 GIUGNO 2015
2^ RATA                                                      16 SETTEMBRE 2015
3^ RATA                                                      16 NOVEMBRE 2015
VERSAMENTO IN UNICA SOLUZIONE                     16 GIUGNO 2015

TASI
ACCONTO                                                    16 GIUGNO 2015
SALDO                                                         16 DICEMBRE 2015
VERSAMENTO IN UNICA SOLUZIONE             16 GIUGNO 2015

NOTE
Per maggiori dettagli si rinvia alla scheda IUC di approfondimento, al Regolamento IUC e alle delibere di C.C. relative all'approvazione delle aliquote e tariffe, che seguono.

CALCOLO IUC (IMU - TASI)