DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE INGIUNZIONI DI PAGAMENTO

Descrizione Procedimento

Il Regolamento adottato dal Comune di Valledoria con delibera Consiliare n. 2 del 30/01/2017, disciplina le modalità di definizione agevolata delle entrate comunali, anche tributarie, del Comune non riscosse, oggetto di ingiunzione fiscale di cui al R.D. 639/1910 notificate dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2016, in attuazione del disposto dell'art. 6 ter e delle norme e principi dell'art. 6 del D.L. n. 193/2016 convertito in L. 225/2016.

La definizione comprende le ingiunzioni:

a)  notificate ed amministrate direttamente dal Comune;

b) notificate ed amministrate direttamente dalla Società C&C S.r.l. Concessionaria del “Servizio di Accertamento e di Riscossione anche Coattiva dei Tributi Comunali”

La definizione agevolata offre la possibilità ai debitori di ottenere una riduzione significativa del debito, grazie all’esclusione delle sanzioni applicate negli atti relativi alle seguenti entrate tributarie:

a) Tassa Rifiuti comunque denominata (TARSU-TARES-TARI);

b) Imposte sul patrimonio (ICI-IMU-TASI);

c) Imposta Comunale sulla Pubblicità;

d) Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche;

e) Sanzioni Amministrative per Violazioni al Codice della Strada;

Modalità di adesione:

il debitore presenta apposita istanza entro il 2 maggio 2017 all’Ente che ha emesso il provvedimento oggetto della definizione agevolata:  Comune di Valledoria o Concessionario C&C S.r.l.,

Il Comune o il Concessionario C&C S.r.l., comunica l’accoglimento o il rigetto dell’istanza entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, motivando l’eventuale provvedimento di rigetto dell’istanza di adesione;

Qualora l’istanza venga accolta, il Comune o il Concessionario C&C S.r.l., comunica entro il 30 giugno 2017 ai debitori l’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione, le modalità di pagamento, nonché l’importo delle singole rate, il giorno e il mese di scadenza di ciascuna di esse;

 

Modalità di pagamento:

a)  Versamento unico entro il mese di luglio 2017.

b)  versamento in due rate di pari importo: entro il mese di luglio 2017 e il mese di aprile 2018;

c)  versamento in tre rate di pari importo: entro il mese di luglio e il mese di novembre 2017 ed entro il mese di aprile 2018;

d) versamento in quattro rate di pari importo: entro il mese di luglio e novembre 2017 ed entro il mese di aprile e settembre 2018.

Per il versamento dilazionato in rate si applicano gli interessi al tasso legale maggiorato di un punto percentuale;

 

Modalità di consegna

- istanze rivolte al Comune:

possono essere consegnate, negli orari di apertura al pubblico:

Al Protocollo Generale dell’Ente;

possono essere trasmesse:

per posta all’indirizzo: Comune di Valledoria - C.so Europa, 77  - 07039 Valledoria

via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.valledoria.ss.it

- istanze rivolte al Concessionario

All’indirizzo indicato nell’istanza di adesione

Modalità indicate dal Concessionario.

Riferimenti normativi

- Art. 6 ter del D.L. 193/2016 convertito, convertito in Legge n. 225 dell’1/12/2016;

- Regolamento Comunale per la “Definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento ex decreto legge n. 193 del 2016”  approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 30/01/2017