Provvidenze Economiche a favore di talassemici, emofilici ed emolinfopatici maligni

Descrizione Procedimento

Sono sussidi straordinari erogati dalla Regione attraverso il Comune, a favore dei cittadini residenti in Sardegna riconosciuti affetti da talassemia o da emofilia o da emolinfopatia maligna,  sotto forma di:
- assegno mensile;
- a titolo di rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno nei casi in cui il trattamento venga effettuato presso centri ospedalieri o universitari autorizzati ubicati in Comuni diversi da quello di residenza.
L’assegno mensile viene concesso a condizione che il reddito netto effettivo dei richiedenti non superi determinati limiti, ed è calcolato in base a diverse fasce di reddito.
I rimborsi delle spese di viaggio e di soggiorno sono concessi a condizione che i richiedenti:
a) non abbiano diritto a rimborsi per lo stesso titolo da parte di enti previdenziali o assicurativi;
b) non superino determinati limiti di reddito netto annuo, parametrati sulla base della composizione del nucleo familiare.  

 

Documentazione da presentare

Alla domanda deve essere allegata la certificazione sanitaria rilasciata dall’ASL attestante la patologia, l’autocertificazione del reddito e, nel caso di rimborso per viaggi/soggiorno, la documentazione dei viaggi/soggiorni sostenuti. (Se l’autocertificazione non è sottoscritta in presenza dell’impiegato addetto a riceverla, ovvero viene presentata tramite un incaricato o inviata per posta/fax, occorre presentarla unitamente alla fotocopia di un documento di identità valido).

 

Rif. Normativi
Legge Regionale 27/83 “Provvidenze a favore dei talassemici, degli emofilici e degli emolinfopatici maligni.