Raccolta Rifiuti

Descrizione del Procedimento

I problemi ecologici presenti negli ultimi anni ci devono far riflettere, dobbiamo tenere presente che in Natura il rifiuto non esiste, tutto ciò che viene scartato, se ha caratteristiche naturali, viene assorbito dall'ambiente e rimesso in circolo; questa è la lezione che dobbiamo imparare dalla natura: produrre oggetti e beni che possano essere assorbiti dall'ambiente una volta terminato il loro utilizzo.

Ma fino a che ciò non sarà possibile, dobbiamo abbituarci a valorizzare, anzichè gettare, i rifiuti che produciamo, rendendo così sempre più cruciale e necessaria la raccolta differenziata da parte di tutti gli abitanti dell'intero pianeta.

Il Comune di Valledoria, molte sesibile all'ambiente, ormai da anni ha optato per la soluzione di raccolta differenziata porta a porta.

La differenziazione dei rifiuti si basa nella divisione degli stessi così che possano essere più facilmente reindirizzati verso il trattamento di riciclo o smaltimento corretto. Ecco perché il nostro piccolo impegno quotidiano consente notevole risparmio di energia e di materie prime nel rispetto dell’ambiente.