Rilascio certificati o estratti di stato civile (nascita, morte e matrimonio)

Descrizione Procedimento 
All’ufficio di Stato Civile il cittadino deve rilasciare le dichiarazioni relative alla nascita, alla cittadinanza, ai decessi, alle pubblicazioni di matrimonio. Possono essere richiesti gli estratti e i certificati di nascita, matrimonio e morte.
Nell'ambito di procedimenti amministrativi (nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori e esercenti pubblici servizi, che sono tenuti ad accettarla), in alternativa alla certificazione ordinaria il cittadino può fare ricorso all'autocertificazione o richiedere l'acquisizione d'ufficio dei certificati necessari.
Gli estratti e i certificati di stato civile vengono rilasciati a richiesta di chiunque ne abbia interesse, salvo specifiche limitazioni previste dalla legge.
In base alla legge Bassanini, i certificati che attestano situazioni non modificabili (nascita, morte) hanno validità illimitata. Gli altri certificati ed estratti hanno validità di 6 mesi. Gli stessi riaquistano validità oltre la data di scadenza nel caso in cui l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Le copie integrali di atti di stato civile sono rilasciate all'interessato su espressa richiesta (D.P.R. 396/2000).
Eventuali richieste da evadere a mezzo servizio postale devono necessariamente essere correlate da:
• Fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
• Busta affrancata per la risposta.

Durata del procedimento
Rilascio immediato

Rif. Normativi 
Ordinamento dello Stato Civile approvato con Regio decreto n. 1238 del 1939
Legge n. 127 del 1997 (Bassanini bis) – D.P.R. 445/2000.
D.P.R. 396/2000.